A chi è rivolto
Ai privati ed ai professionisti
Descrizione
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) non è un titolo abilitativo edilizio, ma consente al richiedente di eseguire alcuni lavori edilizi rientranti nella sfera dell'attività edilizia libera così come definiti dall'articolo 6 comma 2 lettere a) ed e-bis) del DPR 380/01 e s.m.i.
Come fare
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) non è un titolo abilitativo edilizio, ma consente al richiedente di eseguire alcuni lavori edilizi rientranti nella sfera dell'attività edilizia libera così come definiti dall'articolo 6 comma 2 lettere a) ed e-bis) del DPR 380/01 e s.m.i.. A differenza della Comunicazione di Inizio Lavori semplice, la C.I.L.A. deve essere asseverata da un tecnico iscritto al relativo ordine professionale di appartenenza. La C.I.L.A. è immediatamente efficace in assenza di vincoli, o qualora il richiedente abbia autonomamente già acquisito dalle amministrazioni competenti la gestione dei vincoli i relativi atti di assenso necessari e allegati nella presentazione della pratica al Comune.
La C.I.L.A. può anche essere presentata ad intervento in corso di esecuzione o a intervento realizzato, ma in questo caso deve essere versata la relativa sanzione amministrativa.
Cosa serve
Le pratiche edilizie devono essere presentate personalmente all'ufficio tecnico comunale dall'interessato o dal tecnico incaricato, corredate da tutta la documentazione prevista dalle vigenti normative.
Cosa si ottiene
C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)
Tempi e scadenze
La C.I.L.A. è immediatamente efficace in assenza di vincoli, o qualora il richiedente abbia autonomamente già acquisito dalle amministrazioni competenti la gestione dei vincoli i relativi atti di assenso necessari e allegati nella presentazione della pratica al Comune.
Quanto costa
Gli eventuali costi verranno comunicati al richiedente dopo l'esame della pratica.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Le pratiche edilizie devono essere presentate personalmente all'ufficio tecnico comunale dall'interessato o dal tecnico incaricato.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/10/2024