Ai privati ed ai professionisti
La Segnalazione Certificata di Agibilità, disciplinata dall'art. 24 del D.P.R. 380/2001, è il documento che attesta, all'interno di un immobile, l'esistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e di conformità degli impianti installati.
Deve sempre essere inoltrata a seguito di interventidi nuova costruzione, sopraelevazioni e ricostruzioni, totali e parziali.
E' necessaria, inoltre, nel caso di interventi su edifici esistenti qualora le opere eseguite abbiano modificato le predette condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e conformità degli impianti.
La Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere compilata dal soggetto che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività o il Permesso di Costruire, oppure dal soggetto in possesso di titolo adeguato.
Le pratiche edilizie devono essere presentate personalmente all'ufficio tecnico comunale dall'interessato o dal tecnico incaricato, corredate da tutta la documentazione prevista dalle vigenti normative.
Segnalazione Certificata di Agibilità
La segnalazione deve essere inoltrata, attraverso il portale entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori.
Le pratiche edilizie devono essere presentate personalmente all'ufficio tecnico comunale dall'interessato o dal tecnico incaricato.